International België (nl) Belgique (fr) Česká Republika Danmark Deutschland Eesti Ελλάδα España McCulloch France Français Italia Latvija Lietuva Magyarország Nederland New Zealand Norge Polska Schweiz (de) Suisse (Fr) Svizzera (it) Slovenija Slovensko Suomi Sverige United Kingdom United Kingdom Österreich

Domande frequenti: Motoseghe

Trova le risposte ad alcune delle domande e richieste di informazioni più frequenti sulle motoseghe McCulloch.

Come posso lubrificare la catena e la barra della mia motosega?

Le motoseghe di McCulloch sono autolubrificate. Utilizza solo olio per barra e catena Universal di McCulloch. Questo olio è stato progettato appositamente per conservare la sua viscosità alle temperature estreme generate dalla catena e dalla barra. Se la barra è dotata di rullo anteriore, anche questo deve essere lubrificato regolarmente.

Perché la catena della mia motosega tira o taglia da un lato?

Condizioni che possono indurre la catena della motosega a tagliare storto:

1. Lame non affilate, danneggiate da rocce o altri oggetti duri. È importante rimuovere tutti gli oggetti nelle vicinanze prima di utilizzare la motosega.
2. Impostazioni del misuratore profondità diverse da sinistra a destra. Mantenere le stesse impostazioni del misuratore profondità da sinistra a destra.
3. Angoli della piastra superiore diversi da sinistra a destra. È importante mantenere tutte le piastre superiori alla stessa lunghezza.
4. La barra di guida è usurata. Una barra di guida gravemente usurata induce sicuramente la catena a eseguire un taglio storto verso un lato.

La mia motosega si avvia e poi si spegne, qual è il problema?

Ciò potrebbe essere dovuto a molti fattori, e più probabilmente le cause sono legate al carburante o al rimessaggio.

Il carburante si altera in breve tempo. Se l'unità viene riposta con benzina alterata all'interno, il sistema ne verrà ostruito o limitato. I guasti correlati al carburante non sono coperti dalla garanzia.

È necessario un intervento presso un centro di assistenza autorizzato di zona.

Quando devo sostituire la catena della motosega?

La catena deve essere sostituita se:

1. Le maglie di trascinamento presentano bavature e non entrano nella barra correttamente.
2. Uno dei denti del tagliente o delle maglie di trascinamento è spezzato o piegato.
3. La catena è stata affilata per oltre due terzi della sua lunghezza.

Quali interventi di manutenzione devono essere eseguiti sulla mia motosega?

Manutenzione giornaliera Manutenzione settimanale Manutenzione mensile
Pulisci l'esterno della macchina. Sulle motoseghe senza marmitta catalitica, controlla l’impianto di raffreddamento una volta alla settimana. Controlla l’usura del nastro del freno della catena. Esegui la sostituzione quando il punto più usurato presenta uno spessore inferiore a 0,6 mm.
Controlla che i componenti dell'acceleratore funzionino secondo le norme di sicurezza (fermo e comando dell'acceleratore). Controlla dispositivo di avviamento, fune di avviamento e molla di ritorno. Controlla l’usura del centro, della molla e del tamburo della frizione.
Pulisci il freno della catena e controllane il funzionamento dal punto di vista della sicurezza. Assicurati che il fermo della catena non presenti danni e, se necessario, sostituiscilo con uno in alluminio (disponibile come ricambio). Controlla che gli elementi di smorzamento delle vibrazioni non siano danneggiati. Pulisci la candela. Controlla che l’elettrodo abbia una distanza di 0,5 mm.
Gira la barra giornalmente per ottenere un’usura uniforme. Verifica che il foro per la lubrificazione della barra sia libero. Pulisci la guida della catena. Se la lama è dotata di ruota di rinvio terminale, puliscila e lubrificala. Ingrassa il cuscinetto della frizione. Pulisci l'esterno del carburatore.
Controlla che barra e catena siano sufficientemente lubrificate. Lima eventuali irregolarità sui lati della barra. Controlla la presenza di incrinature o altri danni al tubo pescante. Se necessario, esegui la sostituzione.
Controlla se rivetti e anelli della catena presentano crepe superficiali, se la catena è rigida oppure se rivetti e maglie sono usurati in modo anomalo. Sostituiscilo se necessario. Pulisci o sostituisci lo schermo parascintille sulla marmitta. Svuota e pulisci internamente il serbatoio del carburante.
Affila la catena e controllane lo stato e la tensione. Verifica che il pignone guida non sia particolarmente usurato e sostituiscilo se necessario. Pulisci il vano del carburatore. Svuota e pulisci internamente il serbatoio dell’olio.
Pulisci la presa d’aria del dispositivo di avviamento. Pulisci il filtro dell'aria. Sostituiscilo se necessario. Controlla tutti i cavi e i collegamenti.

GUARDA ANCHE...